Digital transformation o trasformazione digitale è un’azione sinergica che implica cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi e manageriali per digitalizzare e aggiornare il business.

Punto di partenza:

Utilizzo di forme di gestione e organizzazione desuete. Scarsa digitalizzazione dei processi, obiettivi di business poco scientifici e misurabili, debole visione futura e scarsa competitività in un mercato internazionale.

Per generare maggior valore in azienda è necessario traghettarne il patrimonio in una dimensione aggiornata che fa della digitalizzazione e della tecnologia applicata i suoi principali driver.

Industry 4.0 ha dato il la a un movimento trasversale per svecchiare processi produttivi e gestionali che, non solo tocca da vicino ogni reparto aziendale, ma porta a riconsiderare la stessa organizzazione non più come una semplice somma delle parti ma come un organismo sinergico, funzionale e aggiornato.

La trasformazione digitale non si risolve con l’applicazione di strumenti e tecnologie digitali allo svolgimento del lavoro, ma si traduce in un ridisegno dei processi che va accompagnato da un percorso di Change Management, per vincere le normali resistenze al cambiamento delle persone e per trasformare il cambiamento in un volano potentissimo.

Strumenti:

La prima fase di incontro e analisi del livello digitale aziendale ci permette di comprendere le dinamiche sia interne che esterne e di mappare ogni processo per ridefinire il perimetro di azione.

L’ecosistema Vikyanna rePLAY comprende specialisti della digitalizzazione aziendale che, dopo aver analizzato punti di forza, debolezze, aree di miglioramento e situazioni di urgenza, sapranno definire i confini di intervento su più fronti:

  • ottimizzazione dei rapporti con le software house in un processo asimmetrico che solleva l’azienda da sprechi di risorse e migliora le performance
  • introduzione di un sistema ERP che permetta la raccolta centralizzata dei dati che provengono dai diversi reparti aziendali per una lungimirante e organizzata pianificazione
  • introduzione di sistemi MES per garantire integrazione di qualità ed efficienza nei processi produttivi
  • introduzione della Business intelligence per analizzare tutti i dati aziendali in tempo reale e trasformarli in informazioni significative e previsioni calibrate.

Vantaggi:

I vantaggi di una coerente operazione di Digital transformation sono evidenti:

  • elevata competitività in un mercato allargato
  • agilità operativa con ridotto spreco di risorse
  • decision making efficace
  • maggior efficienza e produttività
  • gestione scientifica di dati, previsioni e obiettivi
  • rafforzamento dell’esperienza cliente con un adeguato studio sulla User experience dei sistemi informatici
  • maggior coinvolgimento e responsabilizzazione del capitale umano aziendale.

Soluzione:

L’evoluzione tecnologica applicata al business è un’opportunità dalle forti ricadute sull’intero comparto produttivo. Investimenti mirati e innovazione sono solo la punta dell’iceberg di un processo di cambiamento disruptive che va accompagnato da un adeguato percorso di Change Management.

Il Change Management di Vikyanna rePLAY sa riconoscere nell’innovazione non solo un plus aziendale, ma una importantissima chiave per garantire business continuity e crescita aziendale.

La trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica sono i principali driver dei progetti di cambiamento ma non possono funzionare se non attraverso le persone dell’azienda; dal loro grado di coinvolgimento nell’intero processo trasformativo dipende il successo dell’operazione.

I nostri Change Manager sanno bene che la trasformazione è vana se non comprende anche l’evoluzione del capitale umano aziendale.

Cultura + tecnologia. Bisogna introdurre le tecnologie e gli strumenti adeguati senza dimenticare di far evolvere abitudini e processi.
Per questo Vikyanna rePLAY mette sempre le persone al centro della Digital transformation. Per permettere che l’introduzione di inevitabili cambiamenti sia profittevole e scongiurare resistenze, inefficienze, conflitti e visioni ristrette.

È necessario agire sull’atteggiamento, sull’approccio e lavorare sul sentire comune generando un clima aziendale che sia terreno fertile pronto per accogliere al meglio il cambiamento.