I NOSTRI SERVIZI

Formazione commerciale

FORMAZIONE ATTITUDINALE

Cosa rende unica la nostra formazione?

L’area commerciale è il cuore di un’azienda, il fondamentale punto di contatto con i clienti potenziali e attivi e il propulsore per la crescita del fatturato.

Per questo Vikyanna crea percorsi formativi personalizzati dedicati a direzioni commerciali e reti vendita, pensati per aumentare le performance commerciali delle aziende, riconoscendo il valore di tutti e le peculiarità di ciascuno.

L’obiettivo dei percorsi formativi Vikyanna non è solo quello di migliorare le performance commerciali dell’azienda attraverso un aumento della motivazione dei membri del team, ma anche quello di valorizzare l’unicità delle risorse coinvolte per supportarle nello svolgimento di ogni singola attività del processo di vendita:

  • Acquisizione nuovi contatti commerciali
  • Gestione delle obiezioni
  • Gestione delle problematiche con il cliente
  • Assistenza post vendita
  • Monitoraggio dei risultati
  • Up-selling e cross-selling

 

Infondere le “regole della vendita perfetta” non è produttivo se la persona che le riceve non è consapevole dei propri punti di forza, delle proprie aree di miglioramento e del proprio temperamento.

Ognuno deve poter adattare le competenze tecniche alle proprie attitudini per esprimerle con coerenza ed efficacia.

Formazione personalizzata adattata alle peculiarità di ciascuno

Il metodo di lavoro di Vikyanna e i contenuti della formazione vengono personalizzati in base alle esigenze dell’azienda cliente, questo ci ha permesso di lavorare con realtà appartenenti a diversi settori e differenti tipologie di reti commerciali:

  • Reti commerciali indipendenti
  • Reti commerciali facenti capo a un’azienda e personale interno

 

La formazione Vikyanna viene formulata in base:

  • Alle caratteristiche dei prodotti/servizi oggetto di vendita
  • Al settore specialistico di vendita
  • Al temperamento e alle attitudini della singola risorsa

 

Inoltre, sia la formazione che il recruiting di Vikyanna sono orientati a formare/ricercare risorse T-SHAPED in cui tutte le competenze verticali sono affiancate da quelle orizzontali che consentono alla persona di collaborare con specializzazioni differenti.

In questo modo si otterranno team commerciali flessibili, capaci di trattare diversi prodotti, diversi clienti e di occuparsi in modo performante di ogni aspetto del processo di vendita.

“La mente non è una nave da caricare ma un fuoco da accendere”

Plutarco

TEMPERAMENTO E SOFT SKILLS

Quali attitudini vengono indagate e rafforzate tramite i percorsi formativi Vikyanna?

I percorsi formativi proposti da Vikyanna prendono vita dalla determinazione del temperamento del singolo partecipante, definito tramite l’Analisi Biostrutturale Cerebrale del metodo Structogram (di cui Vikyanna è trainer qualificato).

Vengono poi analizzate e fortificate le soft skills (competenze trasversali) che caratterizzano il team commerciale tramite appositi interventi studiati ad hoc.

Le soft skills sono “competenze trasversali” che uniscono abilità personali, atteggiamento in ambito lavorativo e conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali e comprendono, ad esempio, l’empatia, l’orientamento al risultato, il problem solving, il team working, la creatività, il pensiero laterale, etc.

 

I vantaggi per il reparto commerciale/rete vendita dei percorsi formativi Vikyanna saranno quindi:

  • Consapevolezza della forza di ogni risorsa che compone il reparto commerciale o la rete di vendita
  • Creazione di team bilanciati e performanti
  • Coesione e condivisione di obiettivi comuni
  • Maggiore coinvolgimento, affiatamento e propulsione
  • Sviluppo e crescita personale dei partecipanti
  • Minor spreco di energie (maggiore focalizzazione)
  • Maggiore efficacia comunicativa verso il cliente

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