I NOSTRI SERVIZI

Consulenza strategica

Consulenza strategica efficace e sostenibile

Progetti strategici di medio lungo periodo

Nello svolgimento della propria attività di consulenza strategica lo scopo che Vikyanna persegue è quello di creare valore aggiunto per l’azienda cliente, supportandola nello sviluppo commerciale finalizzato ad aumentare la marginalità, migliorare le performance aziendali e creare benessere interno condiviso.

Per perseguire questo scopo Vikyanna crea progetti strategici di medio lungo periodo, sostenibili rispetto alle caratteristiche dell’azienda e al suo budget, formando le risorse al fine di rendere l’azienda autonoma nel proseguire l’attuazione della strategia.

Vikyanna non si limita appunto a definire la strategia, ma definisce anche il percorso necessario alla sua attuazione e gli strumenti di cui l’azienda si deve dotare.

Un buon consulente infatti è chi, insieme all’azienda, rende concreta la strategia, monitorandola e verificando il raggiungimento degli obiettivi.

Al fine di stimolare tutte le persone all’interno dell’organizzazione a favorire il processo di cambiamento dettato dalla rinnovata strategia, Vikyanna supporterà l’azienda nella divulgazione, aiutando a far comprendere a ognuno il “perché”, il “dove si vuole andare”, con quali strumenti e con quale metodo.

“I nostri obiettivi possono essere raggiunti soltanto attraverso un’attenta pianificazione in cui dobbiamo credere e in base alla quale dobbiamo agire”.

Pablo Picasso

Analisi | Strategia | Esecuzione

Il metodo Vikyanna

Il metodo Vikyanna si basa su tre pilastri attraverso i quali è possibile adeguare il progetto strategico alle peculiarità di ogni azienda.

Analisi

  • Del modello di business attuale
  • Della storia aziendale
  • Dell’attuale posizionamento sul mercato
  • Dei punti di forza e delle aree di miglioramento
  • Valutazione delle risorse e competenze interne
  • Elaborazione di una strategia di export tramite piattaforme operative, produttive e commerciali (internazionalizzazione)

Strategia

  • Definizione dell’orientamento strategico di fondo (mission, vision, valori)
  • Creazione di una forte identità aziendale, condivisa da ogni singolo componente dell’organizzazione
  • Supporto strategico nei passaggi generazionali
  • Supporto nel lancio di una nuova linea di business o un nuovo prodotto
  • Potenziamento delle comunicazione interna ed esterna
  • Verifica del funzionamento della strategia e sua ottimizzazione

Esecuzione

Alcune attività operative che mettiamo in pratica per rilanciare commercialmente un’azienda cliente:

  • Ricerca e successiva lavorazione dei lead di potenziali clienti
  • Azioni di verifica della customer satisfaction
  • Azioni di verifica dello sviluppo HR: soddisfazione del personale, turn over, tasso di crescita, assenteismo, etc.
  • Creazione/potenziamento della rete commerciale
  • Coordinamento e gestione rapporti con fornitori
  • Creazione contest ed eventi promozionali
  • Budgetizzazione e rendicontazione

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