Board evolution o trasformazione direzionale è l’azione mirata sulla mente decisionale dell’azienda per trasformare una gestione padronale in manageriale e preservare la continuità aziendale.

Punto di partenza:

Ancoraggio a mentalità imprenditoriale superata la cui efficacia passata non trova riscontro nel presente, difficoltà nei passaggi generazionali a causa di visioni, competenze e attitudini discordanti, scarsa capacità di delega e programmazione dei diversi passaggi direzionali.

La mente e il cuore di ogni azienda sono un organismo delicato e in continua evoluzione. Da qui partono e passano tutte le capacità decisionali, strategiche e operative.
Nei momenti cruciali di passaggio generazionale il supporto di Vikyanna rePLAY è un’assicurazione sulla continuità nel tempo dell’azienda.

Strumenti:

La prima fase di incontro e conoscenza con il board aziendale ci permette di comprendere le dinamiche interne e le esigenze, dopodiché possiamo procedere con lo sviluppo di un progetto di Board evolution tailor-made risolutivo.
Mentoring, supporto al cambiamento aziendale e guida alla transizione sono alcuni momenti fondamentali di questo prezioso strumento di Vikyanna rePLAY.
(inserire riferimento alla nostra imprenditorialità e non consulenza)
La personalizzazione spinta di questo approccio ci permette di rispettare uno spartito storico fatto di rispetto della tradizione e difesa delle ricchezze acquisite ma con in mente un ritmo più adatto alla musica del futuro.

I nostri esperti di Trasformazione direzionale si dedicheranno a:

  • analisi e mappatura delle competenze detenute dai soggetti apicali in carica
  • comprensione degli ambiti con maggiori criticità
  • evoluzione in ottica manageriale di figure interne
  • inserimento delle figure manageriali di supporto, sia temporary che più a lungo termine, che sappiano interpretare al meglio le sonorità aziendali per renderle più efficaci
  • miglioramento di alcuni processi organizzativi o gestionali
  • adeguamento e potenziamento di sistemi informatici specifici (BI)

Risultato:

Il risultato di questa coerente operazione di Board evolution si concretizza in una efficace garanzia di continuità aziendale.
Possiamo rendere il passaggio di consegne quanto più misurabile possibile attraverso un sistema personalizzato di deleghe e controlli e trasformare una necessità critica in una grande opportunità di crescita aziendale.

Soluzione:

Non esiste una formula magica in grado di sradicare la filosofia aziendale che si identifica nei suoi fondatori, ma si devono trovare modalità corrette per affrontare un passaggio indispensabile quanto ineludibile.

La mission del Change Management di Vikyanna rePLAY si armonizza perfettamente con quella della Board evolution, nel momento in cui il fattore comune è il cambiamento nella sua essenza.

Prima che arrivi il momento di passare il testimone è necessario cambiare mentalità e riconoscere in questo inevitabile passaggio un’occasione di sviluppo aziendale.

La portata di un’azione organica di Change Management permette infatti di cambiare attraverso la sperimentazione di una consapevolezza e di una nuova visione che facilitano ogni fase di questa trasformazione direzionale, per non perdere mai di vista gli obiettivi e per creare nuovi processi di gestione, delega e controllo.

Insieme ai Change Manager di Vikyanna rePLAY, si valutano mindset e disponibilità della nuova generazione in azienda: motivazione, attitudine e obiettivi.

Grazie al nostro apporto e ad una visione d’insieme esterna, sarà possibile potenziare e responsabilizzare l’intero comparto management per rendere fluida ed efficace la trasformazione aziendale e condurre il nuovo board, depurato da conflitti e incertezze, verso il futuro.