People development o crescita del capitale umano è un’azione che punta al cuore delle organizzazioni: sviluppa le capacità e il coinvolgimento proficuo delle sue persone.

Punto di partenza:

Necessità di sviluppare nuove competenze più aggiornate e in linea con le richieste del mercato, esigenza di creare nuove professionalità che rispondano perfettamente al cambiamento delle esigenze dei clienti e alle nuove metodologie di lavoro portate dalla trasformazione digitale.

La tecnologie e le persone sono i due asset fondamentali nel percorso di evoluzione delle imprese italiane.

Nel momento in cui le innovazioni e i cambiamenti sono compresi e assimilati dalle persone in azienda, si verifica un importante incontro che permette il loro coinvolgimento attivo, trasformando i collaboratori in una forza compatta, focalizzata sull’obiettivo e ben centrata sulla mission aziendale. In sostanza, in uno dei più formidabili beni dell’azienda: il suo capitale umano.

Strumenti:

La prima fase di incontro e conoscenza con le persone in azienda ci permette di comprendere le dinamiche e le attitudini di ciascuno.

I professionisti di Vikyanna rePLAY sono in grado di mappare le competenze trasversali e le interazioni per creare team equilibrati e performanti.

La riorganizzazione interna prevede sempre lo studio delle predisposizioni personali e genera un sistema coerente che accompagna ogni novità a percorsi di consapevolezza per massimizzare il coinvolgimento delle risorse:

  • percorsi di sviluppo personalizzati
  • percorsi formativi attitudinali ad hoc
  • percorsi per gestire processi di delega efficace e responsabilizzazione sui risultati
  • percorsi per lo sviluppo della leadership per manager e altri soggetti apicali.

 

Lo sviluppo del progetto di People development sarà sempre monitorata; i nostri esperti affiancano le risorse nel tempo per aiutarle nelle varie fasi: accettare il cambiamento, risolvere i conflitti e aumentare la motivazione profonda.

Soluzione:

Il grado di coinvolgimento di dipendenti e collaboratori in seno ai processi di cambiamento aziendale si traduce in una loro aumentato impegno nei confronti dell’organizzazione.
Il Change Management di Vikyanna rePLAY è indispensabile per garantire che ogni persona dell’azienda ne comprenda a pieno la missione, si senta coinvolta e diventi un reale promotore del cambiamento e quindi una risorsa perfetta.

Le imprese che vantano i migliori tassi di employee engagement hanno una produttività e una profittabilità molto superiore alle aziende che non comprendono quanto sia fondamentale questo capitolo di impresa.

Motivare le persone, renderle partecipi, creare una forza lavoro proattiva, propositiva e responsabile è fonte di un contributo prezioso di sviluppo e prosperità aziendale.

Il Change Management di Vikyanna rePLAY modella percorsi che determinano il successo dei progetti di cambiamento per:

  • aumentare le capacità di coinvolgimento e l’engagement del capitale umano
  • portare cultura inclusiva e aperta al cambiamento in azienda
  • generare attività di comunicazione evoluta ed efficace fra le persone e i collaboratori.

Vantaggi:

Un processo di crescita del capitale umano in azienda portato a compimento con successo grazie al Change Management di Vikyanna rePLAY genera benefici tangibili e a lungo termine:

  • creazione di una cultura aziendale aperta al cambiamento e pronta a cogliere sfide e opportunità future
  • aumento della produttività e della profittabilità
  • amplificazione del clima collaborativo aziendale
  • migliorare l’accountability (responsabilizzazione sui risultati)
  • riduzione del numero degli scettici che remano contro chi lavora al cambiamento
  • sviluppo delle capacità di leadership
  • maggior fluidità dei processi di lavoro e diminuzione degli sprechi di tempo.