Process development o sviluppo dei processi aziendali implica un’azione organica di attività finalizzate al raggiungimento di uno o più obiettivi di business.

Punto di partenza:

Debole visione d’insieme dei processi aziendali, necessità di ottimizzazione e miglioramento dell’efficacia operativa, scarsa visione a lungo raggio sulla direzione aziendale.

La percezione di non avere tutto sotto controllo può rappresentare un ostacolo al corretto svolgimento di tutte le azioni di un’organizzazione. Per delineare percorsi migliorativi e valutare la percorribilità di nuove strade è importante procedere ad un’azione mirata di Process development.

Strumenti:

Per sviluppare i processi aziendali in tono migliorativo è necessario procedere su 3 linee principali:

  • process mapping, per rappresentare la realtà aziendale in maniera fedele e obiettiva che sarà utilizzata come base di partenza per le successive attività di miglioramento
  • re-ingegnerizzazione dei processi, in termini di velocità, qualità, costi e risultati
  • azioni mirate di pianificazione, gestione e ottimizzazione di tutte le tipologie di processi aziendali con lo scopo di migliorare l’efficienza operativa dei diversi reparti.

Soluzione:

Il Change Management di Vikyanna rePLAY è una soluzione ad ampio raggio; il suo lungimirante sguardo abbraccia ogni singola attività aziendale riuscendo a distinguere le correlazioni che creano valore e a separarli dagli sprechi per trarne il massimo profitto.
Rendere chiari i flussi operativi e pesarli nel contesto delle macro azioni consente di dirottare un certo numero di risorse in quei comparti che ne hanno maggior bisogno e di programmare risorse nuove che combacino con gli obiettivi di business futuri.

Vantaggi:

  • miglioramento delle prestazioni dei processi, misurabili attraverso specifici KPI
  • riduzione di costi impiegati nei processi aziendali non necessari
  • crescita in termini di produttività, efficienza, ottimizzazione di ogni singolo processo
  • miglioramento globale dell’intera organizzazione.