Il metodo scientifico dell'analisi biostrutturale

Structogram 1 - La chiave dell'Autoconoscenza

L'autoconoscenza come chiave per il successo

Le persone di successo presentano personalità profondamente diverse tra loro, ma un elemento le accomuna: l’Autenticità, cioè la capacità di manifestare la propria personalità in un modo specifico con tutti i punti di forza, di debolezza e avversioni che la caratterizzano.

Conoscere la propria personalità (intesa come l’insieme delle predisposizioni genetiche di temperamento, di condizionamenti esterni e di competenze apprese) rappresenta il fattore determinante di una chiara strategia di successo.

Molto spesso crediamo che le nostre possibilità di affermazione, di risultato, di soddisfazione dei nostri bisogni, dipendano da altri individui o da fattori esterni alla nostra possibilità di Azione e Controllo.

Ebbene, soltanto potendo contare sulla conoscenza del nostro temperamento e sul comportamento che lo stesso determina in noi stessi, possiamo gestire le nostre risorse e leggere senza difficoltà le altre persone nei lori bisogni e tratti determinanti, ed andare così decisamente oltre a ciò che spesso è soltanto una sensazione che intuiamo, troppo debole per adottare soluzioni efficaci nel rapporto di comunicazione e relazione con gli altri.

Non importa come sei fatto, l’importante è che tu lo sappia.

Se tu ti accetti, ti accetteranno anche gli altri.

Il metodo scientifico dell’Analisi Biostrutturale

Il Professor Paul MacLean riuscì a dimostrare che il cervello umano è composto di tre parti che si sono sviluppate nel corso della storia evolutiva dell’uomo e che controllano funzioni diverse. L’Influenza di ciascuna delle tre parti è diversa da persona a persona e rappresenta il fattore determinante dei suoi tratti personali di temperamento.

  • NEOCORTECCIA Blu
  • DIENCEFALO Rosso
  • TRONCO CEREBRALE Verde

I nostri “tre cervelli” hanno una considerevole influenza sul nostro Comportamento, indipendentemente dai modelli appresi, dalle competenze raggiunte e dalle esperienze accumulate e quindi, sulle nostre chance di Successo.

L’Analisi Biostrutturale è un metodo che consente a ciascun individuo di rilevare ed analizzare la proprio struttura geneticamente acquisita della personalità come pure le opportunità e i punti vulnerabili ad essa collegati.

Non è un test psicologico né stabilisce ciò che è buono o giusto da ciò che lo è meno. Costituisce tuttavia l’opportunità concreta e pratica di conoscere se stessi e gli altri, rendendo gli individui consapevoli del perché sono come sono e del perché si comportano come si comportano, ben oltre la lettura e le influenze del contesto.

Structogram, un metodo semplice e immediato – basato sull’analisi biostrutturale dell’individuo – per visualizzare, con l’aiuto di tre colori e un cerchio, la struttura “trina” del nostro cervello.

Può essere applicato con successo alle relazioni con gli altri, soprattutto negli ambienti di lavoro, per negoziare e persuadere o evitare i possibili conflitti dovuti alle diverse predisposizioni genetiche individuali.

Per scoprire le prossime date e procedere all’iscrizione

Vuoi ricevere un contatto gratuito?

Compila il seguente form e scrivici il tuo messaggio.