Il potenziamento commerciale o commercial empowerment è

imprescindibile per tutte le aziende che contano sul potere espansivo del reparto commerciale e che aspirano a potenziarlo e ottimizzarlo per crescere.

Punto di partenza:

Orientamento tendenzioso sbilanciato verso le attività produttive a discapito delle attività commerciali, debole adesione delle forze commerciali a nuovi strumenti di comunicazione avanzata, concentrazione sbilanciata sui soli aspetti che riguardano la qualità dei servizi/ prodotti.

Tutte le aziende hanno la necessità di equilibrare il peso dato al comparto produttivo e al comparto commerciale. È d’obbligo sia migliorare la qualità dei servizi e prodotti offerti che l’attitudine alla vendita.

Cosa significa potenziare il reparto commerciale?
Prima di vendere un prodotto o un servizio è importante che ogni collaboratore commerciale conosca molto bene l’azienda, la sua filosofia, le sue dinamiche per farsi portatore del messaggio del brand e per raccontarlo attraverso le sue proposte commerciali in maniera efficace verso il target corretto.

Per creare una nuova e consapevole generazione innovativa di forza commerciale, l’intervento di Vikyanna rePLAY è funzionale e risolutivo per il potenziamento del business.

Strumenti:

Dopo la prima fase di incontro e conoscenza con i decisori aziendali, procediamo con l’analisi delle esigenze note e di quelle latenti verso la scelta degli strumenti più adeguati per un corretto processo di commercial empowerment.

Vikyanna rePLAY agisce su due grandi aree di intervento:
online, web marketing
offline, creazione e potenziamento rete commerciale.

I nostri esperti di potenziamento commerciale operano a partire da un assunto fondamentale, ovvero che il commerciale debba imparare a considerare non esclusivamente la bontà del prodotto/ servizio ma debba orientarsi sul concetto di vendita come soddisfazione di un desiderio e non come appagamento di un bisogno.

Affianchiamo la forza vendita in ogni fase dell’intervento per inserire innovazioni di processo ma anche per valutare nel tempo che queste innovazioni vengano comprese e assimilate per valorizzare ogni risorsa a disposizione dell’azienda.

Il potenziamento commerciale è prima di tutto un progetto che implica una rinnovata cultura commerciale e che trova impiego su diversi piani:

  • marketing
  • gestione clienti
  • soddisfazione clienti
  • fidelizzazione clienti
  • gestione rete vendita / obiettivi
  • organizzazione eventi.

Soluzione:

Per stimolare la creatività e la forza commerciale, l’azione del nostro Change Management applicato al commercial empowerment permette di realizzare percorsi e strumenti personalizzati e dimensionati sulla vostra struttura aziendale.

Potenziare la parte commerciale non significa tralasciare il comparto produttivo, bensì aggiungere valore al brand per far percepire al mercato la reale essenza dell’offerta aziendale.
Significa consapevolezza dei propri punti di forza attraverso il rafforzamento delle persone che sono il veicolo del valore della vostra attività.

Risultato:

Maggiori profitti e redditività. Aumentata consapevolezza con ricaduta immediata sulle evoluzioni di mercato, sia in termini di desiderata della clientela che dei competitori.

Il principio attivo del Change Management Vikyanna rePLAY permette di superare i timori, di uscire dalla comfort zone (priorità all’attività produttiva) e di investire nelle forze che traghettano la vostra azienda nel futuro.
Un esempio per tutti: il numero crescente di vostri competitor diretti che, nonostante un’offerta qualitativamente inferiore di prodotti e servizi, acquisiscono sempre più quote di mercato. Come ci riescono? Soltanto grazie al potenziamento del settore marketing e commerciale.