house-shape

Si può definire l’azienda una famiglia?

Con il fine di trasmettere empatia, sicurezza e protezione, molte aziende si fregiano di un termine generalmente associato a emozioni positive, definendosi una FAMIGLIA.
Tuttavia, una riflessione approfondita mette in luce i limiti che tale concezione di ambiente lavorativo ci presenta.

I membri di una famiglia sono avvolti indissolubilmente da legami di sangue: ciò fa sembrare che i dipendenti di un’impresa siano forzatamente al suo interno, e anche volendo non potrebbero lasciarla; inoltre, se sembra rassicurare, tale idea slega gli individui da logiche di produttività, che sono invece imprescindibili sul mercato.
In famiglia, inoltre, si tende a perdere di vista la propria individualità per venire incontro agli altri, a volte finendo per accondiscendere a condizioni normalmente inaccettabili.
Infine, esiste il rischio che i nuovi arrivati si identifichino come dei “figli”, e che seguano le consegne e le indicazioni dei più esperti come ordini, azzerando il pensiero critico, un ottimo alleato dell’auto-miglioramento. Di fatto, rischiamo di generare degli alibi emozionali che non mettono in luce le peculiarità (positive o negative) dei componenti del team.

Noi crediamo invece che sia meglio identificare il work-environment come un campo in cui fare gioco di squadra.
È necessario guardare al proprio entourage come a un team che lavora in sincronia: in questo modo è possibile distinguere vita privata e lavorativa, e aumentare l’efficienza generale.
Inoltre, far sentire i propri dipendenti come parte di una cosa sola è meno efficiente di dotarli di un obiettivo chiaro e comune; naturalmente, in questo modo ognuno sarà responsabile della propria performance e nascerà della sana competitività.

Quindi no, l’azienda non è una famiglia, ma un posto perfetto per mettersi in gioco e fare lavoro di squadra.
In effetti, in latino la “Famĭlia” è l’insieme dei servitori, individui sottoposti e senza aspirazioni di grandezza, mentre il significato di “Gruppo” richiama il nodo e i legami, gli stessi usati dai dipendenti e dal management per collaborare e portare a casa sempre risultati migliori.

Articoli Recenti

Si può definire l’azienda una famiglia?
19Gen

Si può definire…

Con il fine di trasmettere empatia, sicurezza e protezione, molte aziende si fregiano di un…

PLAN – DO – CHECK – ACT: il ciclo di Deming come alleato del Change Management
25Ott

PLAN – DO…

Le fasi del ciclo di Deming: DO: la fase dell’esecuzione La fase successiva è quella…

Entrepreneurship: come promuovere le attitudini imprenditoriali in azienda in 7 punti
29Set

Entrepreneurship: come promuovere…

Scegliere l’imprenditorialità non significa abbandonare improvvisamente il posto di lavoro per realizzare il proprio sogno:…